Basilica della Salute a Venezia

Foto del pannello multisensoriale installato all'interno della Basilica della Salute a VeneziaVENEZIA. Giovedì 16 giugno 2022 è stata collocata, a cura del Patriarcato di Venezia, una mappa multisensoriale all’interno della Basilica della Salute. Realizzata dalla nostra associazione insieme a Tactile Vision onlus, la mappa ha avuto il sostegno del Rotary Club di Venezia.

Il pannello costituisce un ulteriore tassello di un più ampio progetto di comunicazione inclusiva, “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi”, avviato dal Rotary Club di Venezia nel 2018, che ha già visto la realizzazione ed installazione di 6 pannelli visivo-tattili con contenuti multimediali in altrettante chiese veneziane, a partire dal Santuario di Lucia.

L’Ammiraglio Cristiano Patrese, presidente del Rotary club di Venezia, nel corso della presentazione ha esordito dicendo: «Quest’anno il nostro Club ha voluto dedicare questa sua iniziativa non a caso alla Basilica della Salute, proprio per ricordare, in questo particolare periodo, tutte le pandemie, antiche e recenti, giunte in città».

immagine del pannello della Basilica della SaluteIl pannello, che oltre alle basilari informazioni visive offre  informazioni multi-sensoriali (tattili, audio e video) a beneficio delle persone con difficoltà sensoriali, in italiano, inglese, LIS (Lingua dei segni italiana) e IS (International Sign language), costituisce un piccolo esempio di comunicazione inclusiva del patrimonio storico-artistico e, al tempo stesso, uno strumento per la sua valorizzazione.

Per maggiori informazioni sul progetto “Le Chiese di Venezia… in tutti i sensi” e per accedere direttamente alle guide audio-video relative ai sette edifici di culto già interessati dal progetto, visita la pagina del nostro sito: https://www.letturagevolata.it/progetti/chiese-venezia/

Condividi