Le chiese di Venezia

il pannello della chiesa di santa lucia

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio artistico ed ecclesiastico di Venezia, praticando la cultura dell’inclusione, cioè rivolgendosi  a tutti i cittadini, anche a chi, a causa di disabilità sensoriali, ha delle difficoltà a cogliere la bellezza e la forma degli edifici di culto.
Nato da un’idea di Lettura Agevolata, è stato realizzato dalla stessa associazione insieme alla Tactile Vision onlus di Torino, con cui da molti anni collabora sulle tematiche della comunicazione inclusiva e dell’accesso alla cultura per tutti.
Il format, già sperimentato e realizzato in 15 Chiese di Milano in occasione di EXPO 2015, trova a Venezia la sua continuazione e nuovo sviluppo, con ulteriori implementazioni tecniche e multimediali.

Il progetto è stato avviato nel 2018, in occasione delle celebrazioni del Tintoretto (cinquecentenario dalla sua nascita). Su indicazione della Diocesi di Venezia, e grazie alle risorse messe a disposizione dal Rotary di Venezia, si è partiti da 4 delle 23 chiese che in città ospitano opere del celebre pittore: San Rocco, Santo Stefano, Santa Maria del Giglio e San Moisé. Ma a queste si è voluto aggiungere, in occasione della consacrazione della chiesa di San Geremia a Santuario di Lucia, un analogo intervento che assume evidentemente un ulteriore e più pregnante significato nell’ambito della comunicazione pluri-sensoriale in quanto Santa Lucia è protettrice della vista. Il progetto ha avuto inoltre il Patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Venezia.
Nel 2021 è stato inaugurato inoltre il pannello della Basilica dei Frari, realizzato grazie al contributo del socio Rotariano Gaetano Fabbri, in ricordo di Giuliana Ricciardi Fabbri.
Nel 2022, sempre grazie al sostegno del Rotary di Venezia, è stato infine inaugurato il pannello multisensoriale della Basilica di Santa Maria della Salute.

I pannelli multisensoriali

il pannello della chiesa di Santo Stefano

In ognuna delle chiese è possibile trovare, nei pressi dell’ingresso, un leggio con un pannello multisensoriale raffigurante l’edificio e le sue caratteristiche distributive. Nella parte centrale è rappresentata la pianta della chiesa (visiva e tattile), con l’indicazione delle singole parti, riportate nella relativa legenda sulla sinistra. Sulla parte destra invece un breve testo in italiano, inglese e braille fornisce le informazioni essenziali sull’edificio, la sua storia e la sua importanza civile e religiosa, mentre, in basso, troviamo il disegno della facciata principale.

I contenuti multimediali

La video-guida della chiesa di Santa Lucia, fruibile tramite QR code o NFC

Attraverso QR Code e NFC (Near Field Communication), posti nella parte bassa del pannello, viene fornita una guida audio-video, in italiano, inglese, o in Lingua dei Segni Italiana (e in alcuni casi anche in International Sign), che ne approfondisce i contenuti storico-artistici, aiutando nella lettura del pannello e nel percorso di visita della chiesa. Per accedere ai contenuti della guida basta avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code o dotato di tecnologia NFC. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza.

Le guide audio-video delle 7 chiese veneziane possono essere visualizzate anche cliccando sui link riportati di seguito:

Basilica di Santa Maria della Salute

immagine facciata della Basilica della Salute

descrizione chiesa
Italiano: https://vimeo.com/716900080
Inglese: https://vimeo.com/719046780
LIS (Lingua dei Segni italiana): https://vimeo.com/719948659
IS (International Sign): https://vimeo.com/719948033


Basilica dei Frari

immagine facciata della Basilica dei Fraridescrizione chiesa
Italiano + LIS: https://youtu.be/yioPA8-W0-w
Inglese: https://youtu.be/qkWZ8uvotfo

Santuario di Lucia

facciata santuario Luciadescrizione chiesa
Italiano + LIS: https://youtu.be/i74UKvkZSHs
Inglese: https://youtu.be/NkxE9NiBB44

la vita di Santa Lucia
Italiano + LIS: https://youtu.be/obHtSZhk_F8
Inglese: https://youtu.be/-DJzbWMQGCk


Chiesa di Santo Stefano

facciata della chiesa di Santo Stefanodescrizione chiesa
Italiano + LIS: https://youtu.be/kGHvKXEZ91o
Inglese: https://youtu.be/bw_bgmbFxQY


Chiesa di Santa Maria del Giglio

facciata chiesa S.M. del Gigliodescrizione chiesa
Italiano + LIS: https://youtu.be/ZHU503Dc07A
Inglese: https://youtu.be/owKtePJyZ_E


Chiesa di San Moisè

facciata chiesa San Moisèdescrizione chiesa
Italiano + LIS: https://youtu.be/i7nINbx6fSE
Inglese: https://youtu.be/Y_h4449EdgI


Chiesa di San Rocco

facciata chiesa di San Roccodescrizione chiesa
Italiano + LIS: https://youtu.be/tun4By35208
Inglese: https://youtu.be/yFUKs3L8-5Y


Condividi