Castello di Conegliano

Foto del pannello multisensoriale e multimediale del Castello di Conegliano

Nel 2019, grazie al contributo del Rotary Club di Conegliano e al Comune di Conegliano, è stato realizzato un pannello visivo-tattile e multimediale del Castello. Collocato nei pressi dell’ingresso, esso accompagna il visitatore alla scoperta di questo luogo simbolo della città.

foto del pannello del Castello di ConeglianoNel pannello è rappresentata, sulla destra, la pianta del complesso fortificato, con il giardino, la cinta muraria e gli edifici che lo compongono. Sulla sinistra sono invece riportate le informazioni storiche essenziali e la legenda della pianta, in italiano, inglese e Braille.
La pianta, oltre a comunicare il distributivo del luogo e la funzione degli edifici che contiene (museo e ristorante), cerca di far capire immediatamente al fruitore le diverse quote del giardino, l’aspetto della cinta muraria (con o senza merlature) e la presenza di alcuni elementi lapidei e artistici di interesse nel giardino.

foto del pannello del Castello di ConeglianoUn pannello più piccolo, posizionato appena sotto il pannello con la pianta del Castello, contiene infine alcuni Qr-code e tag NFC (Near Field Communication) che rimandano ad una guida audio-video disponibile in italiano, LIS (Lingua dei Segni Italiana), inglese e tedesco.
La guida descrive nel dettaglio non solo l’aspetto attuale del complesso fortificato, ma anche la sua storia ed evoluzione nel tempo, con un breve approfondimento del museo civico oggi ospitato nella Torre della Guardia.
Per vedere i video multimediali del Castello clicca qui.

Condividi