Uno scrigno di bellezza si schiude a Venezia

Chiesa di San Zaccaria
La processione del Doge di Venezia alla chiesa di San Zaccaria il giorno di Pasqua di Francesco Guardi

La Chiesa di San Zaccaria a Venezia è un piccolo scrigno di bellezza a pochi passi da Riva degli Schiavoni che ora si apre a tutti i visitatori, senza esclusioni. Al suo interno, infatti, sarà installato un pannello informativo visivo-tattile ideato e realizzato dalle associazioni Lettura Agevolata di Venezia e Tactile Vision di Torino.

Si tratta di un’ulteriore tessera nel progetto di comunicazione inclusiva Le chiese di Venezia… in tutti i sensi, un service del Rotary Club di Venezia avviato nel 2018 con la collaborazione del Patriarcato di Venezia e che, con quest’ultima installazione, porta a 9 il numero di pannelli multisensoriali in altrettanti luoghi di culto tra i più belli e suggestivi della città lagunare.

La Chiesa di San Zaccaria è uno degli esempi più importanti del primo rinascimento veneziano – annota l’associazione Lettura Agevolata – Dotare questo edificio straordinario di uno strumento che contribuisca a valorizzarlo e farlo conoscere al maggior numero di persone possibile è per noi motivo di orgoglio: potersi orientare in un ambiente complesso, ottenere facilmente informazioni, immergersi nell’arte e nella storia di cui questi edifici sono pregni, sono l’essenza dell’inclusione. È per questo che, ogni volta che inauguriamo uno dei nostri pannelli informativi, non è solo e semplicemente l’ennesimo pannello informativo!”

Ogni nuovo pannello ha una propria storia, proprio come l’edificio che illustra – conferma Tactile Vision – e porta con sé affinamenti e migliorie frutto del lavoro di tanti anni e dell’attenzione all’impiego di nuove soluzioni multimediali che possano rendere l’esperienza del visitatore ancora più completa ed agile.”

Il riferimento è, ad esempio, alla disponibilità di guide audio-video facilmente attivabili con un comune smartphone mediante QR code e tag NFC, che affiancano il pannello fisico dove sono rappresentati, sia visivamente che tattilmente, i disegni della pianta e della facciata della chiesa, con testi in italiano e inglese e in Braille. Tali guide audio-video, con sottotitoli e immagini dinamiche, sono fornite non solo in italiano e inglese (fruibili da vedenti e non vedenti), ma anche in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e International Sign (IS), per poter essere fruite anche da persone sorde sia italiane che straniere.

Il pannello verrà presentato il 31 maggio nel corso di una serata-evento organizzata dal Rotary Club di Venezia che prevede, a partire dalle ore 19, una visita guidata gratuita condotta dal prof. Bernard Aikema, fra i più importanti storici dell’arte europei.

La visita è gratuita ed aperta a tutti, ma è necessario iscriversi entro il 24 maggio scrivendo a venezia@rotary2060.org.

Maggiori informazioni sul progetto Le chiese di Venezia… in tutti i sensi sono disponibili nel sito dell’associazione Lettura Agevolata: https://www.letturagevolata.it/comunicazione-inclusiva/chiese-e-luoghi-di-culto/chiese-venezia/

Condividi