Leggibilità del testo

Home » Leggibilità del testo

Foto della copertina e del volume interno "Questione di leggibilità".Dopo anni di consulenza e di supporto alle persone con difficoltà visive che cercano di accedere comunque alle fonti dell'informazione e della cultura, per gli operatori dell'Associazione Lettura Agevolata è chiaro che è sempre più questione di leggibilità.
Le persone ipovedenti, anziane o con qualche problema di vista, possono senz'altro cercare strumenti e sistemi alternativi per superare le situazioni difficili che incontrano nella loro attività, ma per risolvere davvero il problema occorre intervenire a monte e coinvolgere anche coloro che realizzano i prodotti da leggere e usare.

Occorre lanciare un messaggio significativo alle istituzioni pubbliche e ai progettisti che, quando fanno informazione, devono preoccuparsi di fornire comunicazioni chiare, leggibili, accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dallo strumento utilizzato. Il più delle volte infatti, perché il messaggio sia efficace, non basta scrivere qualcosa, è necessario farlo in modo graficamente corretto affinché anche i disabili visivi, le persone anziane o più in generale chiunque abbia disturbi alla vista possa leggere senza fatica.

Sui temi legati alla leggibilità del testo (dai libri ai pieghevoli informativi, dalla modulistica alla segnaletica, dal web alle tecnologie d’uso quotidiano) il Progetto Lettura agevolata ha realizzato nel 2005 il volume "Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi".

In questa sezione è possibile leggere i testi contenuti nella pubblicazione, assieme a molte immagini ed esempi significativi.

E' possibile inoltre scaricare l'intero volume in formato PDF.