Libri a grandi caratteri

Home » Lettura alternativa » Libri a grandi caratteri

Che cosa sono i libri a grandi caratteri 

Parlando di carta stampata in generale, raramente l'attenzione è rivolta alla leggibilità fisica dei testi: al rapporto cioè tra la pagina scritta e il potenziale visivo dei lettori. Non si esclude che la disaffezione alla lettura sia in parte imputabile alla difficoltà e al conseguente disinteresse nell'affrontare la pagina scritta. Di qui la necessità di editare testi a grandi caratteri, che per la loro peculiarità, incontrino le esigenze di utenti con una capacità visiva inferiore a quella considerata normale.

Pagina di libro a grandi caratteri confrontata con due edizioni tradizionali.L'editoria a grandi caratteri si pone l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità di opere letterarie, giornali, manuali... utilizzando caratteri di grandezza superiore alla media, minimo di corpo 16, ed altri accorgimenti come font adeguati ad alta leggibilità, margini di impaginazione ben studiati, carta non riflettente e ad alto spessore, rapporto equilibrato tra numero dei caratteri, lunghezza della riga e interlinea. Particolarmente interessante è inoltre la possibilità, fornita da alcune case editrici e centri specializzati, di produrre libri ingranditi personalizzati, ovvero la cosiddetta tecnica del book on demand, o libro a richiesta. Potendo disporre dei file di testo in formato digitale, le case editrici attrezzate sono in grado di stampare, a costi contenuti e in tempi rapidi, anche in tiratura limitatissima, qualunque prodotto editoriale, nel formato desiderato (dimensione del carattere, font, spaziatura, margini, contrasti).

Dove si possono trovare i libri a grandi caratteri

I libri a grandi caratteri sono disponibili in molte biblioteche o si possono acquistare in libreria.

Le principali case editrici che pubblicano libri a caratteri ingranditi sono:

Per le persone in possesso della certificazione di disabilità visiva secondo i criteri riconosciuti dalla legge (visus inferiore a 3/10) esistono, inoltre, alcuni centri specializzati che si occupano di produrre libri a grandi caratteri su richiesta, personalizzando tipo e grandezza del font. Tra questi il più importante è la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" di Monza che offre il Servizio Nazionale del Libro a Caratteri Ingranditi.