Audiolibri

Home » Lettura alternativa » Audiolibri

Che cos'è un audiolibro 

Un audiolibro, o libro parlato, è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più lettori, da professionisti o volontari dilettanti. Un tempo gli audiolibri venivano registrati su musicassetta mentre oggi su CD audio, anche se il formato più diffuso ormai è l’MP3. Gli audiolibri possono presentare anche musiche e ricostruzioni sonore (sound design), anche se generalmente prevede la sola voce dello speaker che legge il testo.

Gli audiolibri hanno numerosi vantaggi: permettono la lettura anche a chi è occupato in altre attività, per questo sono graditi anche da persone senza alcuna disabilità visiva e, soprattutto, per quanto riguarda i libri audio in formato mp3, sono economici rispetto ai libri in carta stampata.

Dove si possono trovare gli audiolibri

Si possono trovare in molte biblioteche, acquistare in libreria o scaricare in formato mp3 da internet. Tra gli editori di audiolibri più attivi sul mercato italiano, membri di AEDA - Associazione Editori Audiolibri, troviamo:

Per le persone in possesso della certificazione di disabilità visiva secondo i criteri riconosciuti dalla legge (visus inferiore a 3/10), esistono alcuni centri specializzati che si occupano di produrre e distribuire audiolibri letti da attori professionisti o da volontari. Tra questi i principali sono: