San Lorenzo sotto le dita

Home » I nostri progetti » San Lorenzo sotto le dita

immagine del pannello della Basilica di San LorenzoAll'interno della Basilica di San Lorenzo a Milano, davanti alla cappella di Sant'Aquilino, è stato collocato un pannello in cui è raffigurata la pianta della Basilica, contemporaneamente sia visiva che tattile. Tale mappa integra infatti più livelli di comunicazione: la lettura visiva di immagini e testi, l’esplorazione tattile del disegno in rilievo e di testi in braille, l’ascolto di testi esplicativi in formato audio, fruibili tramite QR-code. Sono inoltre a disposizione delle schede con i disegni a rilievo della facciata e della mappa della chiesa, da portare con sé durante la visita.

foto del pannelloQuesto progetto è stato pensato come primo prototipo di un progetto più ampio, che mira a far conoscere 15 tra le più belle e poco valorizzate chiese di Milano rivolgendosi a tutti i turisti, ed in particolare a chi, ipovedente o non vedente, ha delle difficoltà a cogliere la bellezza e la forma di questi edifici.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Lettura Agevolata e dell’illustratore milanese Andrea Rui. 

Il progetto realizzato per la Basilica di San Lorenzo ha ricevuto, nel 2015, il premio “Don Giovanni Brugnani”, promosso dal MAC - Movimento Apostolico Ciechi.

Per chi vuole approfondire ecco il link ad un servizio sul progetto “San Lorenzo sotto le dita”, andato in onda mercoledì 14 marzo su Radio Pololare.