Architettura

Home » Rappresentazioni tattili » Rappresentare l'arte » Architettura

Modelli architettonici di monumenti storici.Per quanto riguarda la conoscenza dell’architettura è importante disporre di modellini in scala che riproducono fedelmente il monumento originale. Ciò consente di avere una visione d’insieme dell’opera altrimenti impossibile e facilita la comprensione degli stili.
I modelli a volte possono anche essere smontati e sezionati per capire meglio la struttura di un edificio, il distributivo interno e gli elementi costruttivi.

Molto utili sono anche le schede in rilievo della pianta o delle facciate del complesso architettonico, che possono essere realizzate in termoform a bassorilievo oppure con le tecniche e le modalità del disegno a rilievo.

Disegno a rilievo della chiesa e del campanile romano dell’isola di Torcello. (immagine tratta dal 3t-book)Attraverso queste schede, facilmente riproducibili e distribuibili su larga scala direttamente all’utente o rese scaricabili da internet per la tecnica con carta a microcapsule, la persona cieca può documentarsi direttamente a casa propria.

A volte i modelli in scala dei principali monumenti architettonici di un territorio sono presenti presso gli stessi edifici. Questo permette anche la visita diretta al monumento, che è di fondamentale importanza, in quanto il cieco può toccare alcune parti dell’edificio, riconoscere certi elementi architettonici, passeggiarci all’interno percependone le dimensioni e vivendone l’atmosfera.