Mestre archeologica

Home » I nostri progetti » Mestre archeologica

Copertina del libro Mestre Archeologica.Questa pubblicazione rientra nel progetto “Mestre Archeologica. Tracce di identità dal sottosuolo” finanziato nel 2009 dal Comune di Venezia con il contributo della Regione Veneto e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto. L’intero lavoro, che intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio archeologico di Mestre, ha previsto la realizzazione di: un Itinerario Archeologico strutturato con 15 pannelli, integrato da un’audioguida e da un pieghevole divulgativo, un volume scientifico, un libretto didattico, un CdRom/DVD con ricostruzioni della città antica e lo studio e il restauro di alcuni reperti finalizzato ad una loro esposizione.

Il volume in termoform si propone di consentire agli utenti con disabilità visiva di conoscere i contenuti dell’Itinerario acheologico. È un volume di 63 pagine, contenente 23 disegni, tra piante dell’area con i rinvenimenti e disegni ricostruttivi, tutti corredati di legenda e testo esplicativo. Ogni pagina è realizzata sovrapponendo il rilievo in plastica trasparente ad una stampa del disegno a colori. Il foglio stampato riporta scritte e indicazioni funzionali a vedenti e ipovedenti, mentre sul foglio trasparente sono riportate le informazioni in braille per i ciechi e il disegno opportunamente rivisto per l’esplorazione tattile.

La pubblicazione è stata realizzata in stretta collaborazione con il Progetto Lettura Agevolata, l’archeologa Cristina Colautti (Studio New Aurea – Mestre) e la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma.

La pubblicazione, prodotta in più copie, è a disposizione degli utenti al Centro culturale Candiani di Mestre. 

È inoltre possibile scaricare, dal sito del servizio “Città per Tutti” del Comune di Venezia, sia la versione in pdf  per vedenti e ipovedenti dell'intera pubblicazione, sia due pagine esemplificative del volume opportunamente adattate per essere riprodotte a rilievo con l'utilizzo del fornetto e della carta "a microcapsule", accompagnate dal testo esplicativo in formato testo o audio. Per andare direttamente alla pagina con i file da scaricare clicca qui.

Mani che esplorano un disegno all'interno del libro.Mani che esplorano un disegno all'interno del libro.Mani che esplorano un disegno all'interno del libro.