Le chiese di Venezia... in tutti i sensi

Home » I nostri progetti » Le chiese di Venezia

Il progetto “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi” ha interessato 4 importanti chiese veneziane: San Rocco, Santo Stefano, Santa Maria del Giglio, San Moisè e il Santuario di Lucia.

il pannello nel santuario di Santa Lucia In ognuna delle chiese è possibile trovare, nei pressi dell’ingresso, un leggio con un pannello multisensoriale raffigurante l’edificio e le sue caratteristiche distributive. Nella parte centrale è rappresentata la pianta della chiesa (visiva e tattile), con l’indicazione delle singole parti, riportate nella relativa legenda sulla sinistra. Sulla parte destra invece un breve testo in italiano, inglese e braille fornisce le informazioni essenziali sull’edificio, la sua storia e la sua importanza civile e religiosa, mentre, in basso, troviamo il disegno della facciata principale.

La video-guida della chiesa di Santa Lucia, fruibile tramite QR code o NFCAttraverso QR Code e NFC (Near Field Communication), posti nella parte bassa del pannello, viene fornita una guida audio-video, con sottotitoli e traduzione dei testi in inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana), che ne approfondisce i contenuti storico-artistici, aiutando nella lettura del pannello e nel percorso di visita della chiesa. L’approfondimento è fornito in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video per le persone sorde (con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS - Lingua dei Segni Italiana) e immagini dell’edificio in video sul proprio smartphone. Tutte le informazioni, testuali e digitali, sono fornite anche in lingua inglese. Per accedere ai contenuti della guida basta avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code o dotato di tecnologia NFC, disponibili gratuitamente per ogni tipo di smartphone. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza.

Il progetto fa seguito ad analoghe iniziative portate avanti, in altre importanti città italiane, dalle due associazioni onlus Tactile Visione e Lettura Agevolata. A Venezia il progetto è stato promosso dal Patriarcato di Venezia ed avviato grazie al supporto del Rotary Club di Venezia, con il Patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Venezia.

 

Di seguito i link alle guide audio-video delle 5 chiese:

Santa Lucia (descrizione chiesa)

ITA + LIS: https://youtu.be/i74UKvkZSHs   ENG: https://youtu.be/NkxE9NiBB44

Santa Lucia (la vita della Santa)

ITA + LIS: https://youtu.be/obHtSZhk_F8   ENG: https://youtu.be/-DJzbWMQGCk

Santo Stefano

ITA + LIS: https://youtu.be/kGHvKXEZ91o   ENG: https://youtu.be/bw_bgmbFxQY

Santa Maria del Giglio

ITA + LIS: https://youtu.be/ZHU503Dc07A   ENG: https://youtu.be/owKtePJyZ_E

San Moisè

ITA + LIS: https://youtu.be/i7nINbx6fSE   ENG: https://youtu.be/Y_h4449EdgI

San Rocco

ITA + LIS: https://youtu.be/tun4By35208   ENG: https://youtu.be/yFUKs3L8-5Y