eBook

Home » Lettura alternativa » eBook

Che cos'è un eBook 

Un eBook è un libro in formato elettronico, o meglio digitale. Può essere scaricato da internet e letto su computer, telefonini di ultima generazione, Tablet ed appositi lettori digitali, sui quali è installato un apposito programma di lettura (eBook reader). I formati di eBook attualmente in circolazione sono davvero tanti, tra i più diffusi troviamo i formati ePub, Mobi e pdf.

L’eBook rispetto ad un libro tradizionale offre potenzialità supplementari regalate dalla tecnologia. È, ad esempio, possibile scegliere il tipo e la dimensione dei caratteri con cui visualizzare il testo, modificare l’interlinea e il colore di sfondo personalizzando al massimo l’aspetto. È inoltre possibile farsi leggere ad alta voce l’eBook tramite sintesi vocale. Gli stessi strumenti utilizzati per la lettura, dotati di connessione internet, offrono la possibilità di accedere agli eBook utilizzando i canali di commercio elettronico (e-commerce). Inoltre l’eBook è un formato versatile e offre diverse modalità di fruizione, di seguito ne riprendiamo le principali:

- lettura audio: utilizza la funzione di sintesi vocale per convertire i testi digitali in audio. È possibile utilizzare il proprio screen reader sia su computer, sia su alcuni smartphone e Tablet.

- braille digitale: è possibile leggere gli eBook collegando al dispositivo utilizzato il proprio display braille.

- caratteri ingranditi: permettono all’utente di personalizzare la lettura definendo l’ingrandimento dei caratteri del testo, o scegliendo il carattere, l’interlinea, il colore del testo e impostando il contrasto della pagina elettronica.

I riferimenti ai prodotti editoriali accessibili, come gli eBook, si possono trovare sul sito del progetto LIA e della fondazione LIA.

Dove si possono trovare gli eBook

Gli eBook possono essere scaricati da internet. Per scaricare un eBook è necessario collegarsi al sito di un editore che pubblica eBook o a una delle moltissime piattaforme di distribuzione di libri elettronici. Tra le principali troviamo: Stealth, BookRepublic, Edigita, IBS, Amazon, La Feltrinelli. Esistono sia eBook a pagamento che gratuiti.

Stealth

BookRepublic

Edigita

IBS

Amazon

la feltrinelli