Lettura alternativa

Home » Lettura alternativa

La sezione Lettura Alternativa ha l'obiettivo di far conoscere le diverse metodologie di lettura possibili per chi ha una minorazione visiva più o meno importante e di fornire indicazioni utili per reperire i libri che interessano nel formato più adatto alle esigenze di ciascuno.

Ogni persona può orientarsi nella scelta di diversi metodi di lettura alternativa secondo i propri bisogni. Non tutti i libri, però, si trovano in un determinato formato. Per la ricerca di alcuni testi in particolare potrebbe essere necessario consultare tutte le modalità di lettura alternativa proposte per trovare il libro desiderato.

Foto di alcuni strumenti di lettura alternativa.A questo scopo è stato progettato un database grazie al quale è possibile ricercare un libro o una rivista, e sapere dove e in quali formati è reperibile. Il database, consultabile on line, riunisce i titoli dei testi disponibili in formato alternativo (audio, braille, grandi caratteri, elettronico, etc.) presso i vari centri specializzati italiani, le biblioteche, vari enti e alcuni editori. Per la consultazione si può accedere all’indirizzo http://utenti.bibliotecaccessibile.cab.unipd.it/. Questo database è stato sviluppato anche con il contributo di Lettura Agevolata, che già da anni aveva iniziato un lavoro di catalogazione dei libri in formato alternativo, organizzandoli in un “Catalogo unificato” contenente 100.000 titoli.

Nell’ambito di un corso universitario, è stato realizzato da due studentesse, Arianna e Michela, in collaborazione con la nostra Associazione, un’utile presentazione interattiva, che racconta attraverso immagini e audio, le principali modalità di lettura alternativa che una persona ipovedente o anziana può utilizzare. Per visualizzare la presentazione clicca qui