Compilare i moduli è più facile se sono ben progettati

Home » Leggibilità del testo » Il rischio di nuove barriere per i cittadini » Le pulsantiere degli acensori » I monitor con gli orari: da vicino si leggono meglio » Compilare i moduli è più facile se sono ben progettati

Scheda

Avviso di ricevimento per raccomandata all’estero.Compilare un modulo non è mai un’operazione banale per chi ha problemi di vista, piccoli o grandi che siano. Per le persona anziane si aggiungono spesso anche difficoltà legate più direttamente alla scrittura, accentuate dalla necessità di scrivere in spazi angusti e predefiniti. Le dimensioni delle aree da compilare dovrebbero invece essere sufficientemente ampie da poter accettare anche una scrittura leggermente più grande del normale.
Il problema però non deriva solo dai limiti dell’utente ma anche dalla qualità grafica del modulo stesso. Certamente ci sono oggettive difficoltà legate alle dimensioni obbligate del supporto, ma a volte si trovano moduli di piccole dimensioni anche quando non c’è nessun vincolo oggettivo.
Molte difficoltà derivano semplicemente da una progettazione poco attenta alle esigenze di tutti. Come si mostra anche in questi esempi, a parità di dimensioni e di tecnologie di stampa si possono avere dei moduli assai più leggibili e chiari semplicemente ponendo maggiore attenzione all’organizzazione grafica delle informazioni.
Nel primo esempio, a parte i soliti problemi di leggibilità dovuti all’uso di caratteri piccoli e troppo esili, abbiamo un supporto dal colore inadeguato che riduce eccessivamente il contrasto con il testo. Spesso i moduli sono stampati su carta colorata per essere facilmente riconosciuti dagli addetti, ma l’uso di colori troppo scuri rappresenta indubbiamente un grave ostacolo per gli utenti.

Rielaborazione del bollettino di versamento dell'ICI.Nel secondo esempio si è analizzato il bollettino di versamento dell’ICI, certamente uno dei più complessi a causa dell’elevata quantità di dati che devono essere inseriti in un supporto che ha dimensioni piccole ma obbligate. Nel modello che normalmente viene fornito ai cittadini le indicazioni sono stampate con caratteri piccolissimi e le caselle da riempire appaiono scarsamente definite. Il nostro adattamento dimostra come con una progettazione più accurata si possa avere, a parità di spazio e di costi di stampa, un modulo molto più leggibile e chiaro da usare.