Il tastierone del Progetto Lettura Agevolata

Home » Leggibilità del testo » I fattori che condizionano la leggibilità » Dimensione del carattere » - Il tastierone del Progetto Lettura Agevolata

Scheda

Comparazione tra due tastiere con e senza etichette applicate.I caratteri di piccole dimensioni delle tastiere dei computer non sono giustificati dalla mancanza di spazio poiché essi occupano solo una parte ridotta della superficie del tasto.
Il tastierone è un set di etichette adesive da applicare alla tastiera per aumentarne la leggibilità: numeri e simboli sono stati ingranditi notevolmente sfruttando appieno lo spazio disponibile. È un semplice accorgimento adatto per chi ha scarsa dimestichezza con il computer e non ha il tempo o la possibilità di imparare ad usare la tastiera in modalità dattilografica, con tutte le dita e senza guardare i tasti. Questo sistema di scrittura è di gran lunga più efficiente per tutti, tanto più per chi ha problemi di vista, e tutte le volte che è possibile è bene prevedere uno specifico addestramento all’uso corretto della tastiera. Il tastierone può comunque essere utile per la fase iniziale o per identificare i tasti d’uso meno frequente. È realizzato e distribuito gratuitamente dal Progetto Lettura Agevolata in due versioni: a sfondo bianco avorio, come la maggior parte delle tastiere dei computer fissi, e a sfondo nero, come i portatili.